Gli Alpaca

Ora non ci sono più

L’allevamento di alpaca è iniziato nel 2014 con 5 animali, 2 femmine gravide e tre maschi, Ginevra, Dalida, Fernando -il capobranco- Eddie ed Ulisse. Il gregge è cresciuto al ritmo di due cuccioli l’anno e si sono aggiunti Enea, Calliope, Achille, Teseo, Totò, Diva e Paco. Erano diventati  12 ed ho dovuto constatare che il pascolo a disposizione era diventato insufficiente e l’accudimento molto impegnativo. Nel 2019 inoltre è previsto l’arrivo di altri tre piccoli quindi diventava urgente una decisione, cederne una parte ma non avrei saputo chi scegliere… poi ho incontrato la famiglia Barbieri proprietari di un’azienda agricola con svariati ettari di terreno sulle colline romagnole, a Riolo Terme.

La famiglia Barbieri aveva un progetto molto interessante, avevano già acquistato 7 alpaca con l’obiettivo di formare un gregge di almeno 50 animali ed è stato così che ho deciso di cedere loro l’intero gregge. A malincuore ovviamente, sapevo che mi sarebbero mancati ma non ero più in grado di assicurare agli animali uno sviluppo in un ambiente dove avrebbero potuto crescere con gli spazi e le cure adeguate alla loro necessità.

È stata una esperienza bellissima che ho deciso di chiudere prima che diventasse un problema per me e per gli animali.

Ecco perché il nome del bnb di prima era Cascina Vecchia Alpacas B&B  è stato cambiato in Cascina Vecchia Bellaria B&B. Ero indeciso se togliere questa sezione del sito e le relative foto e video degli animali per non creare aspettative  “nei naviganti”.

Ho deciso di lasciare questo video per ricordare un periodo bello del passato recente e per rispondere alle numerose persone interessate a questi animali, dare loro informazioni su dove è possibile trovare e visitare allevamenti di alpaca numerosi in Romagna e nelle regioni vicine.

Il video è andato in onda su Canale 5 a metà aprile del 2015